Programma: Dallo scatto in pellicola alla stampa in camera oscura

3 Incontri (da 120 minuti)

OBIETTIVI: Ritrovare le radici della fotografia

ARGOMENTI:Ritrovare le radici della fotografia attraverso un percorso che parte dallo scatto in analogico ( pellicola) , fino ad arrivare alla stampa fotografica ai sali d 'argento.

Il corso si svolge in questa maniera: Prima dell’inizio del corso il corsista avrà già scattato una serie di fotografie in analogico su pellicola 135 mm o 120 (consiglio di utilizzare il formato 135, formato Leica) Nel primo incontro tratteremo le tecnica dello sviluppo del rullo fotografico, spiegazione di come si usa la tank, dei vari sviluppi negativo e procederemo a fare uno sviluppo completo.

Nel secondo incontro invece tratteremo la parte stampa della camera, attraverso la conoscenza degli strumenti della camera oscura, ingranditore, marginatori, luci di sicurezza, chimica per lo sviluppo carta, e fase stampa provini, e di conseguenza l’analisi (editing) delle foto che il corsista ha realizzato per decidere quali saranno le foto che verranno stampate.

Il terzo e ultimo incontro verterà sulle stampe delle foto e la spiegazione dei filtri multigrade oltre che delle carte di stampa, nonché mascherature ed eventuali stampe con diversi filtri nella stessa stampa tecnica denominata come Spilt-Grade.

METODOLOGIA : Incontri in Camera Oscura

La stampa comprende sia i provini che 3 stampe in formato 24 x 30 cm Orario e giorni da decidersi diurni o serali. E possibile noleggiare una fotocamera 135 mm con obiettivo 50 mm..

Costo del corso individuale € 150,00--- Materiali compresi sviluppi ad esclusione del rullo fotografico